Curriculum VitaePubblicationsProjectsConferencesContactsLinks

 

 

webmaster

 

  For forener visitors 

2011
2010

WWW.NOMALDITESTA.IT
WWW.NOCERVICALE.IT
WWW.NOHEADNECKPAIN.COM

Nasce un social network in italiano e inglese per prevenire e ridurre il mal di testa e il dolore al collo e alle spalle

I risultati ottenuti hanno posto le basi per la programmazione di un intervento a più ampio raggio sulla comunità, in considerazione anche del rapporto costo/beneficio estremamente positivo.
E’ stato così promosso un social network internazionale (in italiano e inglese) che rappresenta la logica espansione, in misura potenzialmente illimitata, delle precedenti iniziative.
Chiunque al mondo può gratuitamente accedervi digitando uno di questi tre siti: www.nomalditesta.it , www.nocervicale.it, www.noheadneckpain.com .

A quanti accedono viene richiesto, oltre di comunicare i dati anagrafici, di compilare delle schede relative a caratteristiche della cefalea e del dolore cervicale, abitudini di vita, assunzione di farmaci, presenza di altre patologie.
Una volta fornite queste informazioni il soggetto può accedere, tramite password, al programma di istruzioni. In tal modo è possibile fruire del programma di istruzioni già applicato con successo a un gran numero di soggetti. Vengono messi a disposizione video e materiale stampabile.
Il servizio viene continuamente arricchito con nuove informazioni e iniziative.
Ciascun afferente può, se lo desidera, interagire con il sito, descrivere il proprio problema (come è insorto e come si è evoluto), porre quesiti, scambiare esperienze.

Il network comprende anche un’area riservata ai medici dove essi possono acquisire informazioni, esprimere pareri e discutere i risultati di loro esperienze cliniche o di ricerca.
In questo spazio essi possono altresì accedere al materiale didattico e scientifico che viene progressivamente messo a loro disposizione. Scopo del social network è dunque anche quello di fornire un supporto strategico al medico per aiutarlo a gestire in prima persona una parte almeno di queste patologie.

Il medico può invitare il proprio paziente che soffre di mal di testa e/o di dolore cervicale a iscriversi al programma fornendo tutte le indicazioni richieste e sollecitarlo a eseguire coscienziosamente le istruzioni impartite e a compilare il diario giornaliero del dolore messo a sua disposizione dal programma.
Sarà sufficiente che il paziente fornisca al medico di fiducia il suo username e password perché questi possa esaminare le risposte date dal paziente sulle caratteristiche del suo dolore e sulla eventuale presenza di altri sintomi concomitanti. In questo modo egli potrà farsi un'idea abbastanza precisa del tipo di cefalea e dolore di cui il paziente soffre.
Esaminando i diari compilati dal paziente egli può altresì accertare di quanto questi abbia beneficiato dell'applicazione del programma. A questo punto il medico potrà integrare la terapia nel modo che più riterrà opportuno.


2009
2008
2007

EFFETTI DI UN PROGRAMMA COGNITIVO E DI ESERCIZI
SULLA CEFALEA E IL DOLORE CERVICALE
IN UNA ESTESA COMUNITA' DI LAVORO.
STUDIO LONGITUDINALE CONTROLLATO.

Questo progetto si proponea di validare su una comunità di lavoro molto estesa i risultati dello studio precedente.
  Questa ulteriore iniziativa, anch’essa finanziata dalla Compagnia San Paolo e avviata nell’ottobre 2007 prevedeva una popolazione obiettivo molto più estesa in modo da ottenere conferma scientifica della possibilità  di prevenire e ridurre consistentemente la cefalea e il dolore cranio-cervico-facciale in grosse comunità con interventi di prevenzione caratterizzati da un rapporto di costo/beneficio estremamente positivo.
Gli obbiettivi dello studio sono stati i seguenti:
1. illustrare a soggetti appartenenti a una comunità di lavoro molto estesa i fattori di rischio per
     l’insorgere o  l’aggravarsi di cefalee e/o dolore cranio-cervico-facciale,
2. mettere in atto procedure e linee di comportamento atte a ridurre l’impatto di tali fattori,
3. valutare i risultati con opportune procedure statistiche.
Hanno aderito al progetto circa 2000 dipendenti del Comune di Torino.

A questa iniziativa hanno partecipato quasi 2000 dipendenti comunali con diverse mansioni (vigili urbani, impiegati in scuole materne e dell’infanzia, impiegati di ufficio ecc.).
L’analisi dei dati ottenuti ha permesso di confermare i risultati altamente positivi dello studio precedente.
Si è così confermata l’applicabilità del programma a estese comunità di persone con ottimi in termini di costo-beneficio.

Queste esperienze hanno indotto il Prof. Mongini e il suo gruppo a promuovere una importante iniziativa, unica per caratteristiche ed estensione, rivolta a tutti i residenti in Piemonte (www.nomalditesta.it)

 

2006
2005

STUDIO E PREVENZIONE
DELLE CEFALEE E DEL DOLORE FACCIALE
IN UNA COMUNITA' DI LAVORO


Il progetto promosso dal Prof. Franco Mongini è stato finanziato grazie al generoso contributo della Compagnia di San Paolo. Un ulteriore finanziamento è stato altresì concesso dalla Regione Piemonte.
Il Comune di Torino ha subito fornito la propria disponibilità al programma, per il suo aspetto altamente scientifico e innovativo, nella convinzione che investire sulla qualità di vita dei propri dipendenti contribuisce anche al miglioramento delle condizioni di lavoro e all’innalzamento del livello della qualità dei servizi forniti ai cittadini.
Avviato nel marzo 2005, il progetto ha coinvolto circa 400 lavoratori, che hanno aderito volontariamente, impiegati in aree di tipo omogeneo caratterizzate da attività di lavoro amministrativo e rivolte al pubblico.
Il progetto, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, prevedeva il monitoraggio costante del “mal di testa” di tutti i dipendenti coinvolti mediante la compilazione di appositi diari giornalieri per rilevare la presenza e l’evoluzione di eventuali dolori alla testa, al collo e alle spalle. A ciò si è  abbinato un approccio di gruppo e anche personalizzato, curato dall’équipe del Prof. Mongini, volto a valutare le singole situazioni.
Quanto alla sperimentazione, sono stati creati due gruppi di circa 200 dipendenti ciascuno: il primo, “gruppo di studio”, composto da lavoratori dell’anagrafe centrale; il secondo, “gruppo di controllo”, formato da dipendenti dei servizi tributari, delle anagrafi decentrate e del settore statistica.
Il gruppo di studio, a seguito di apposite istruzioni, ha effettuato la sperimentazione nel periodo maggio-ottobre 2005. Essa consiste nell’adozione di semplici accorgimenti costituiti da particolari esercizi di rilassamento e di postura, da ripetersi più volte nell’arco della giornata, diretti alla prevenzione e al miglioramento, almeno parziale, dei vari tipi di “mal di testa”.
Nel novembre 2005 anche il gruppo di controllo ha iniziato il programma sperimentale. Lo studio si è concluso alla fine di aprile 2006.

I risultati

Il gruppo di studio, raffrontato al gruppo di controllo, ha presentato nel giro di sei mesi valori significativamente più bassi di male alla testa, al viso, al collo e alle spalle. Inoltre nello stesso gruppo risultava abbattuta a meno della metà l’assunzione di farmaci analgesici per i dolori cranio-cervico-facciali. Tale effetto sembra interessare, seppure in misura diversificata, le diverse patologie che producono dolore cefalico.
L’interesse clinico e scientifico di questi risultati è evidente.
Si dimostra infatti che, mediante un programma di istruzioni su procedure e linee di comportamento, è possibile in una comunità abbattere in modo consistente alcuni tipi di dolore cranio-cervico-facciale e ridurre la frequenza di altri, ponendo probabilmente le basi per una maggiore efficacia di una eventuale terapia farmacologica.
Questo studio pone le basi per la programmazione di interventi di prevenzione in comunità più estese al fine di ottenere risultati analoghi a quelli dello studio, con un rapporto di costo/beneficio estremamente positivo.

 

Sintesi
Numero dipendenti coinvolti: 400
(ripartiti in due gruppi da 200)
   - Gruppo di studio Anagrafe Centrale
   - Gruppo di controllo Servizi Tributari, Anagrafe Decentrate, Statistica
Periodo di svolgimento Marzo - Ottobre 2005
Sperimentazione del gruppo di studio Maggio - Ottobre 2005
Risultati Riduzione significativa del male alla testa, al viso, al collo e alle spalle.
Prospettive - Supporto per miglioramento efficacia terapia farmacologica
- Interventi in comunità più numerose.

I risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista “Cephalalgia” che ha deciso di farne oggetto di un comunicato stampa internazionale che si è svolto in data 14, 5, 2008.

 

Collaborano col Prof. Mongini:

Dott.ssa Chantal Milani

Dott.ssa Manuela Banzatti

Dott. Luca Ferrero

Dott. Alessandro Ugolini